Lezioni individuali discipline umanistiche e supporto a studenti con disagi cognitivi




Cari studenti e studentesse, benvenuti sulla mia pagina personale.

La mia attività


Sono un professore di Filosofia, Storia, Scienze UmaneLetteratura e lingua italiana. Ho maturato una lunga esperienza di insegnamento in vari licei italiani (Firenze, Piemonte, Bologna, Sicilia). Da circa vent'anni impartisco lezioni individuali e di gruppo privatamente a studenti di scuola superiore, universitari e stranieri.

La mia esperienza oltre che prettamente disciplinare, si è arricchita grazie all'opportunità offertami dall'incontro con molti studenti e studentesse con problemi di apprendimento, nel caso specifico DSA (maggiormente casi di Dislessia) e disabilità (casi di studenti con ritardi cognitivi e situazioni Bordeline).

Gestisco un canale Youtube con video di Filosofia, storia e politica.
Se ti interessa, guarda questo link: Filosofia e Storia - Giancarlo Sebastian Puglisi

Nell'ultimo periodo ho avviato un'attività di coaching in competenze comunicative per il mercato statunitense. Se ti interessa saperne di più, basta collegarti su questo link: helpforyourself.com




Come posso aiutarti


Se studi alle superiori o all'università e hai difficoltà nelle discipline elencate sopra e affini (beni culturali, percorsi artistici, purché ambito umanistico), oppure se devi affrontare un concorso pubblico, o se vivi le situazioni di disagio di cui accennavo prima, sono la persona giusta per te. Affronteremo assieme ogni aspetto della tua preparazione, dalla comprensione e analisi del testo da studiare, alla rielaborazione critica tramite la stesura di mappe (concettuali e strutturate), riassunti, tesine ed esposizione orale. Cureremo ogni dettaglio con l'obiettivo di farti superare un esame, un'interrogazione o un compito in classe e farti andare avanti nel tuo percorso nella maniera più agevole possibile. 


Come si svolgono le lezioni

Grazie al Covid (sembra un ossimoro, lo so!), come tutti ben sapete, si è fatta strada questa grande novità delle lezioni a distanza, che già in realtà esistevano (io la prima la feci nel 2010!), ma solo con l'urgenza di limitare i contatti, sono diventate ormai un modus operandi a cui ci siamo abituati. Inoltre, a causa della mia vita da nomade digitale, ho deciso di spostare tutta la mia attività solo sulla modalità online. Pertanto ti dico subito che lavoreremo in remoto. Basta una discreta connessione internet e magari un account su Skype (il mio preferito) o su altra piattaforma che concorderemo assieme, e faremo tranquillamente lezione.


Metodo


Spesso mi viene chiesto "prof. qual è il suo metodo?". Ti dico subito che la domanda è posta male. A mio parere, e sulla base della mia esperienza professionale, esistono "strategie". Se hai un livello abbastanza avanzato e hai solo bisogno di qualcuno che ti ascolti prima di un esame, il mio compito sarà quello di ascoltarti e correggerti. Se invece hai necessità di rafforzare la comprensione del testo, è ovvio che dovrò stare li a martellarti con la lettura, analisi e rielaborazione critica. Se invece hai urgenza di un impegno imminente (esame o altro), magari posso assisterti nella stesura di una tesina o di una rielaborazione scritta del contenuto di studio che dovrai esporre. Da quanto detto è chiaro che il "metodo" - ma tu hai già capito che si tratta di strategie -  sarà calibrato sulle tue esigenze personali, dunque sulle tue difficoltà specifiche e sulle tue qualità.

Il mio motto è: lavoro affinché tu possa non avere più bisogno di me.

NB: non mi piacciono le attività scorrette. Mi spiego. Spesso mi è capitato di ricevere richieste di aiuto "durante" un esame universitario: cellulare acceso di nascosto, invio di soluzione di quesiti via chat. Inutile soffermarmi sulla correttezza o sulla legalità di quanto mi è spesso stato richiesto. Dunque, per queste cose non voglio assolutamente essere contatto.

Prezzi e pagamenti

20 euro per 1 ora


Chiaramente, non sto lì a guardare il minuto spaccato. Mi piace essere flessibile.

Pagamenti preferibilmente PayPal, PostePay Evolution oppure Bonifico istantaneo. Ovviamente, cercherò di venirti incontro entro i limiti del possibile.

Per qualunque informazione e senza impegno o vincoli, scrivimi una mail a puglisi.giancarlo@hotmail.it oppure su WhatsApp al 3288281817. Risponderò entro 24 h. 




Titoli

  • Laurea in Filosofia 2006
  • Abilitazione per l'insegnamento delle discipline di Filosofia e Storia nei licei 2013 
  • Master in Didattica interculturale 2015
  • Vincitore di concorso a cattedra 2018

Lingue

Italiano: madrelingua
Inglese: C1
Spagnolo: C1


Pubblicazioni

Lingua italiana

  • Il debito del cristianesimo delle origini nei confronti della filosofia. Il rapporto tra fede e ragione. Aracne Editore 2019
  • Kant: dall’anarchia dello stato di natura alla libertà civile, in Dialegesthai, Rivista di Filosofia, Università Roma Tor Vergata

Lingua inglese

  • How to Overcome Public Speaking Anxiety: Tips and tricks to become a successful public speaker. Kindle edition
  • Don't be afraid to say the first word!! Tips and exercises to: Break the ice, Overcome the fear of rejection, Use your vulnerability to your advantage, and Avoid errors that ruin your conversations. Kindle edition






Nessun commento:

Posta un commento

Lezioni individuali discipline umanistiche e supporto a studenti con disagi cognitivi

Cari studenti e studentesse, benvenuti sulla mia pagina personale. La mia attività Sono un professore di Filosofia , Storia , Scienze Umane ...