IL CONCETTO DI RIVOLUZIONE

 La parola "rivoluzione” deriva dal latino "revolvere", che significa “far girare intorno" fino a tornare al punto di partenza. Il concetto faceva parte del linguaggio degli astronomi, che lo impiegavano nel suo significato letterale di “ri-volgimento” o “ri-voluzione”, per indicare il movimento completo di un pianeta attorno alla Terra (vedi Niccolò Copernico e il "De revolutionibus orbium coelestium", cioè “Le rivoluzioni delle sfere celesti”).

La parola “rivoluzione” fu utilizzata nel linguaggio politico nel 1689 in un’opera anonima che trattava delle “Rivoluzioni d’Inghilterra dalla morte del protettore Oliver fino al ristabilimento del re”. Un’altra opera anonima pubblicata in francese nel 1702 presentava gli eventi del 1688-89 come “l’ultima rivoluzione d’Inghilterra”. Lo storico tedesco Karl Griewank fa notare che, nel trapasso dall'astronomia alla politica, forse deve aver giocato la convinzione astrologica che il movimento dei pianeti era in grado di influenzare le vicende umane. 

Nel linguaggio storico, il termine "Rivoluzione" indica un rivolgimento radicale di un preesistente sistema sociale, politico ed economico al fine di edificarne uno totalmente nuovo. La rivoluzione è la netta e incontrovertibile rottura con il passato che genera cambiamenti evidenti e profondi.

                                      

                                           

Nell'immaginario collettivo, il concetto evoca un moto violento e repentino perché queste caratteristiche sono le più evidenti, ma in realtà il termine è legato più al "cambiamento totale" piuttosto che alla sua "velocità". La rivoluzione, in realtà, è spesso un "processo" lento e lungo, non repentino e non violento, che produce cambiamenti importanti. Questo è il caso della rivoluzione industriale che, realizzatasi su un periodo medio lungo, ha generato rivolgimenti notevoli in campo economico e sociale.

La Rivoluzione va distinta dai concetti più ristretti di insurrezione e rivolta, entrambi circoscritti all'ambito politico-istituzionale. Il primo indica un movimento armato organizzato per la conquista del potere, mentre il secondo si riferisce a una sollevazione spontanea, non organizzata, generata dalla protesta nei confronti del potere costituito.

Se desiderate lezioni individuali o di gruppo, online oppure in presenza a Firenze, contattatemi via mail: puglisi.giancarlo@hotmail.it

Segui le mie video lezioni su Youtube 


Se apprezzi i miei contenuti gratuiti, sostienimi!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lezioni individuali discipline umanistiche e supporto a studenti con disagi cognitivi

Cari studenti e studentesse, benvenuti sulla mia pagina personale. La mia attività Sono un professore di Filosofia , Storia , Scienze Umane ...