Dichiarazione di Balfour, 2 novembre 1917




Documento ufficiale del governo inglese scritto dal ministro degli esteri, Arthur Balfour, a Lord Rotschild, principale rappresentante e finanziatore del movimento sionista inglese, con il quale la Gran Bretagna affermava di guardare con favore alla creazione di un “focolare nazionale” ebraico in Palestina all'interno del progetto di colonizzazione inglese, già sanzionato con la Francia tramite l'accordo segreto di Sykes-Picot (1915 - 16) per la spartizione dell'impero Ottomano. La Dichiarazione di Balfour fu successivamente inserita all'interno del Trattato di Sèvres (agosto 1920), che stabiliva la fine della guerra con la Turchia e assegnava la Palestina al Regno Unito.

Motivazioni ufficiale

Il motivo ufficiale fa riferimento al ringraziamento del governo inglese nei confronti dello studioso ebreo Chaim Weizmann, il quale avevo approntato un processo di fermentazione per la produzione dell'acetone, necessario per la produzione di cordite, esplosivo utilizzato dagli inglesi nella guerra contro la Germania. Lo studioso, alla richiesta del governo inglese su quale fosse il modo adeguato per potersi sdebitare, rispose che, piuttosto che riservarsi
qualcosa per sé, aspirava a qualcosa per il suo popolo.

Vi sono, però, altre probabili motivazioni dietro la dichiarazione di Balfour che chiamano in causa un intervento indiretto dei Rothschild nella prima guerra mondiale:

- finanziamenti dei Rothschild al governo inglese durante la prima guerra mondiale;
- sostegno del sionismo alla Gran Bretagna: soldati, spie, informatori;
- riconoscimento nei confronti dei sionisti americani per la loro opera di convincimento volta a far entrare il governo USA in guerra a fianco della Gran Bretagna; si sospetta, insomma, che i sionisti inglesi si siano accordati con i sionisti americani.


Foreign Office November 2nd, 1917

Dear Lord Rothschild,
I have much pleasure in conveying to you, on behalf of His Majesty's Government, the following declaration of sympathy with Jewish Zionist aspirations which has been submitted to, and approved by, the Cabinet.
"His Majesty's Government view with favour the establishment in Palestine of a national home for the Jewish people, and will use their best endeavours to facilitate the achievement of this object, it being clearly understood that nothing shall be done which may prejudice the civil and religious rights of existing non-Jewish communities in Palestine, or the rights and political status enjoyed by Jews in any other country."
I should be grateful if you would bring this declaration to the knowledge of the Zionist Federation.

Yours sincerely, Arthur James Balfour

Ministero Affari Esteri 2 Novembre 1917

Egregio Lord Rotschild,
E' mio piacere fornirle, in nome del governo di Sua Maestà, la seguente dichiarazione di simpatia per le aspirazioni dell'ebraismo sionista che sono state presentate, e approvate, dal governo.
"Il governo di Sua Maestà vede con favore la costituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico, e si adopererà per facilitare il raggiungimento di questo scopo, essendo chiaro che nulla deve essere fatto che pregiudichi i diritti civili e religiosi delle comunità non ebraiche della Palestina, ne' i diritti e lo status politico degli ebrei nelle altre nazioni".
Le sarò grato se vorrà portare questa dichiarazione a conoscenza della federazione sionista.

Con sinceri saluti Arthur James Balfour

Nessun commento:

Posta un commento

Lezioni individuali discipline umanistiche e supporto a studenti con disagi cognitivi

Cari studenti e studentesse, benvenuti sulla mia pagina personale. La mia attività Sono un professore di Filosofia , Storia , Scienze Umane ...